Versione Italiana English Version Deutsch Español Français
PRODOTTI & SOLUZIONI


 
Home
 
 
SISTEMI FRIZIONE LUK
 
 
Il business centrale di LuK - sigla che sta per "Costruzione di dischi e frizioni" - rientra storicamente nel settore delle frizioni, dei relativi sistemi e degli smorzatori nella linea di trasmissione. Con il business di serie delle frizioni con molle a disco è cominciata l'ascesa di LuK. 

Oggi l'offerta è molto più ampia: Dietro al concetto di sistemi frizione vi è quindi, oltre agli sviluppi nel settore della frizione a recupero di usura, anche il complesso globale "frizione e comando", in breve i sistemi di disinnesto. 
 
VOLANO A DOPPIA MASSA (ZMS) LUK
 
Oltre a separare e a collegare, oggi è più importante che mai il compito della frizione di isolare in modo efficace le vibrazioni del motore.

Come primo produttore in Europa LuK è riuscita a sviluppare e fornire un volano a doppia massa per la produzione in grande serie con cui realizzare questo principio fisico. 

Il nome lo dice già: La massa del volano tradizionale è stata divisa. Una parte continua a comporre il momento di inerzia delle masse del motore. L'altra parte aumenta però il momento di inerzia delle masse del cambio. Le due masse disaccoppiate sono collegate tramite una molla/sistema di smorzamento. 

Un disco frizione senza smorzatore torsionale fra la massa secondaria e il cambio effettua la separazione e il collegamento. Effetto collaterale favorevole: è più facile azionare il cambio grazie alla minore massa da sincronizzare, la sincronizzazione si usura di meno. 
 
DISCO FRIZIONE LUK
 
Il disco frizione è l'elemento centrale di collegamento della frizione.
Insieme all'anello di spinta esso provvede a separare e a collegare il motore e la linea di trasmissione. Inoltre esso riduce le variazioni di velocità nel cambio causate dal motore a combustione. 

LuK offre la soluzione adatta per ogni caso di applicazione, dal disco frizione con smorzatore torsionale semplice alle esecuzioni con smorzatore a più stadi, dal disco frizione rigido per l'utilizzo nel volano a doppia massa al disco frizione di compensazione del disallineamento. 
 
PIASTRE DI PRESSIONE DELLA FRIZIONE LUK
 
L'anello di spinta forma con il volano e il disco frizione un sistema di attrito ed è fissato al volano tramite l'avvitamento dell'alloggiamento. L'anello di spinta provvede a inoltrare la coppia del motore -tramite il disco frizione- all'albero primario del cambio. Negli anni '70 la frizione con molla a tazza ha progressivamente soppiantato le molle elicoidali nel settore automobilistico.
 
FRIZIONE CON MOLLA A TAZZA
 
I motori a combustione hanno un problema: Essi forniscono una prestazione utile solo in un intervallo di velocità ben determinato - molto diversamente dai motori elettrici o dalle macchine a vapore. Ciò significa: numero di giri, potenza motore trasmissibile e cambio devono essere fatti corrispondere in modo ottimale nelle diverse condizioni di guida - a ciò provvede la frizione. 
Essa separa o unisce la linea di trasmissione del motore al cambio. Naturalmente ogni automobilista lo sa per esperienza propria. Azionando il pedale della frizione questa linea di trasmissione viene interrotta e si può inserire un'altra marcia. Inoltre la frizione consente di avviare autovetture, autocarri e altri veicoli commerciali senza problemi e scatti.
 
 
SAC1
 
Poiché le frizioni nell'utilizzo in vettura sono sottoposte ad usura, LuK, come primo produttore di frizioni, si è occupata molto intensamente di compensazione dell'usura nella frizione, producendola in serie nel 1995. La frizione a recupero di usura SAC attiva tramite un sensore della forza (molla a tazza sensore) una compensazione dell'usura con la rotazione di un anello a rampa. 

Con questo meccanismo di compensazione è diventato possibile ottenere forze di comando più basse. Con il recupero di usura della frizione è diventato possibile aumentare anche la vita utile della frizione di circa 1,5 volte senza una variazione significativa delle forze di azionamento nel corso della vita utile. 
 
 
CUSCINETTI SKF CUSCINETTI SKF AUTOMOTIVE SISTEMI LINEARI BOSCH REXROTH
SISTEMI FRENANTI REMSA FILTRI AUTOMOTIVE MULLER CINGHIE DAYCO
FILTRI DONALDSON CINGHIE E PULEGGE OPTIBELT MOTORI PERKINS
FRIZIONI VALEO RADIATORI DENSO RADIATORI AVA
MAGNETI MARELLI RADIATORI NRF ELETTROVENTOLE AUTOGAMMA
ANELLI DI TENUTA CORTECO STC COMPONENTI OPEN PARTS
FILTRI RACOR PARTI STERZO SOSPENSIONI OCAP EUROLITES
FILTRON AHE OSRAM
FAG STM RIDUTTORI MONROE
DEUTZ STABILUS BEHR
REPSOL LUK INA
  
 
  
 


I nostri marchi, sinonimo di qualità
Ricerca guidata filtri donaldson...
donaldson filters part number
filters oem part number
cooling fan oem part number
autogamma fan part number
elettroventole autogamma codici
elettroventole cod oem
sistemi lineari bosch rexroth

Per saperne di più...

 
Scopri le promozioni a prezzi speciali...
Ricerca guidata radiatori automobili...
Cartucce di ricambio filtri racor
Cartucce filtri racor   Codici racor
Ricambi sterzo e sospensioni oem
Cataloghi on line
Lineare Bosch
Guide lineari

Per saperne di più...

 
Contattaci al Call center
Michele Caroli Srl
S.p. Bari-Modugno Km. 0,800 - 70026 Modugno (Ba)
Fax +39 080.5899263 e-mail:info@michelecaroli.com
P.Iva 02581050727

Per saperne di più...

 
© 2010 Michele Caroli Srl. Tutti i diritti riservati. Created by www.omnilink.it