Versione Italiana English Version Deutsch Español Français
PRODOTTI & SOLUZIONI


 
Radiatori denso
 
 
Radiatore
 
Il radiatore rappresenta il componente principale del sistema di raffreddamento del motore, e svolge un ruolo importante per il rilascio del calore, accumulato dal liquido di raffreddamento, dalle varie parti del motore nell'atmosfera. In genere, il radiatore è sistemato nella parte anteriore del veicolo, accanto alle prese d'aria, per sfruttare la dinamica della velocità.
I veicoli dotati di sistemi di climatizzazione dispongono di radiatori più potenti, per la dissipazione del calore proveniente dal condensatore. Anche in questo caso, i radiatori DENSO, sviluppati in collaborazione con esperti della climatizzazione, garantiscono le prestazioni richieste dal motore, nonostante le elevate temperature esterne e le dure condizioni di guida. 
 
Elettroventola del motore
 
L'elettroventola del motore, progettata per applicazioni automobilistiche, è in genere posizionata dietro il radiatore. In talune applicazioni, le ventole sono sistemate davanti agli scambiatori di calore, allo scopo in incrementare il flusso dell'aria di raffreddamento durante la guida a bassa velocità, o durante lo stazionamento. Per evitare un inutile consumo di carburante, l'elettrovalvola viene attivata solo in caso di necessità, tramite dei sensori che rilevano la temperatura del liquido di raffreddamento del motore, e la pressione del sistema di climatizzazione. I veicoli con sistemi di climatizzazione usano elettrovalvole più potenti, al fine d'incrementare il flusso d'aria attraverso il radiatore. Grazie ad accurati calcoli di dinamica dei fluidi, le ventole DENSO garantiscono una riduzione del rumore ed una maggiore efficacia. 
 
Riscaldatore
 
Il radiatore di riscaldamento della cabina è in genere di piccole dimensioni e, da un punto di vista funzionale, appartiene al contempo al sistema di raffreddamento del motore e al sistema di riscaldamento. Questo elemento sfrutta il calore generato dal motore, e viene impiegato per riscaldare l'aria da instradare verso l'abitacolo. 
 
Intercooler
 
L'intercooler è uno scambiatore di calore che raffredda l'aria compressa di alimentazione dei motori dei veicoli dotati di turbocompressore. La sovralimentazione tramite turbocompressore, un sistema ancora più diffuso, consente di aumentare la potenza del motore, anche se di capacità ridotta, comprimendo una quantità più importante d'aria nel motore, e quindi una maggior quantità di carburante. 
Durante la compressione, l'aria tende a riscaldarsi, e la sua densità viene ad essere ridotta. Questo fatto contrasta l'effetto stesso della compressione. L'effetto dell'intercooler è esattamente quello di ridurre la temperatura dell'aria compressa, consentendo di sfruttare interamente la sovralimentazione. L'attenzione portata alla riduzione delle emissioni e del consumo di carburante conduce alla ricerca di elementi che migliorano l'efficienza del motore, e l'intercooler è precisamente uno di essi. DENSO è proprietaria di un'azienda dedicata allo sviluppo di intercooler ed approfitta delle camere climatiche e delle prove su strada per verificare l'efficienza dei suoi sistemi in condizioni di circolazione che siano le più vicini possibili a quelle reali, dove i clienti usano i loro veicoli. 
 
Radiatore olio
 
Scambiatori di calore per l'olio sono necessari per mantenere sotto controllo la temperatura dell'olio, necessaria per il funzionamento del motore e dei suoi sottosistemi. In effetti, esistono scambiatori di calore per l'olio del circuito principale di lubrificazione del motore, per la trasmissione automatica e per il servosterzo. Delle temperature troppo elevate portano ad una rapida degradazione delle caratteristiche di lubrificazione dell'olio, con il rischio di danneggiare delle parti meccaniche. Detti scambiatori possono essere concepiti per lo scambio del calore tra olio ed aria, invece che tra l'olio ed il liquido di raffreddamento del circuito di raffreddamento del motore. Quest'ultimo comporta circuiti d'olio semplificati e costi ridotti, se comparato alle soluzioni olio-aria, che offrono prestazioni superiori, e non implicano un carico termico aggiuntivo per il radiatore. 
 
Condensatore
 
Il condensatore è uno scambiatore di calore appartenente all'impianto di climatizzazione del 
veicolo. Ha la funzionalità di condensare il liquido di raffreddamento nel ciclo
di refrigerazione sottostante alla climatizzazione del veicolo nell'abitacolo. Come nel caso di uno
scambiatore di calore, la sua struttura è simile a quella del radiatore, ma deve
resistere alle elevate pressioni interne (fino a 25 Bar), tipiche dei 
sistemi di climatizzazione. I condensatori DENSO, nelle sue più recenti
applicazioni, dispongono di un sistema di filtro integrato, che assicura una maggior
efficienza del sistema di climatizzazione.
  
 
CUSCINETTI SKF CUSCINETTI SKF AUTOMOTIVE SISTEMI LINEARI BOSCH REXROTH
SISTEMI FRENANTI REMSA FILTRI AUTOMOTIVE MULLER CINGHIE DAYCO
FILTRI DONALDSON CINGHIE E PULEGGE OPTIBELT MOTORI PERKINS
FRIZIONI VALEO RADIATORI DENSO RADIATORI AVA
MAGNETI MARELLI RADIATORI NRF ELETTROVENTOLE AUTOGAMMA
ANELLI DI TENUTA CORTECO STC COMPONENTI OPEN PARTS
FILTRI RACOR PARTI STERZO SOSPENSIONI OCAP EUROLITES
FILTRON AHE OSRAM
FAG STM RIDUTTORI MONROE
DEUTZ STABILUS BEHR
REPSOL LUK INA
  
 


I nostri marchi, sinonimo di qualità
Ricerca guidata filtri donaldson...
donaldson filters part number
filters oem part number
cooling fan oem part number
autogamma fan part number
elettroventole autogamma codici
elettroventole cod oem
sistemi lineari bosch rexroth

Per saperne di più...

 
Scopri le promozioni a prezzi speciali...
Ricerca guidata radiatori automobili...
Cartucce di ricambio filtri racor
Cartucce filtri racor   Codici racor
Ricambi sterzo e sospensioni oem
Cataloghi on line
Lineare Bosch
Guide lineari

Per saperne di più...

 
Contattaci al Call center
Michele Caroli Srl
S.p. Bari-Modugno Km. 0,800 - 70026 Modugno (Ba)
Fax +39 080.5899263 e-mail:info@michelecaroli.com
P.Iva 02581050727

Per saperne di più...

 
© 2010 Michele Caroli Srl. Tutti i diritti riservati. Created by www.omnilink.it