Progettazione all’avanguardia. Prestazioni al massimo dell’efficienza. Produzione secondo la più elevata qualità OEM. Questi sono gli standard che caratterizzano la gamma di ricambi DENSO, grazie ai quali le più avanzate tecnologie del settore sono disponibili anche per l’Aftermarket.

Ricambi Denso Aftermarket
RICHIEDI INFO E PREVENTIVI

La gamma di ricambi DENSO per il Termico Motore include Radiatori, Condensatori, Elettroventole Motore, Ventole Abitacolo, Riscaldatori, Intercooler, Radiatori Olio e Termostati.

Radiatori motore Denso

Più piccoli e leggeri e con uno scambio termico superiore, i Radiatori DENSO sono progettati e realizzati secondo le specifiche dei componenti di Primo Equipaggiamento, ai quali corrispondono perfettamente. La tecnologia avanzata permette prestazioni estremamente efficienti.

Il radiatore è il componente principale del sistema di raffreddamento e ha il ruolo di rilasciare all’atmosfera il calore raccolto dal liquido refrigerante nelle varie parti del motore. I radiatori DENSO sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza operativa, anche nelle condizioni ambientali più difficili.

I veicoli dotati di sistemi di climatizzazione dispongono di radiatori più potenti, per la dissipazione del calore proveniente dal condensatore. Anche in questo caso, i radiatori DENSO, sviluppati in collaborazione con esperti della climatizzazione, garantiscono le prestazioni richieste dal motore, nonostante le elevate temperature esterne e le dure condizioni di guida.

Riscaldatori Denso

Il riscaldatore è a tutti gli effetti un piccolo radiatore che appartiene funzionalmente sia al sistema di raffreddamento motore che al sistema di climatizzazione. Sfruttando il calore generato dal motore questo componente è utilizzato per riscaldare l’aria da inviare in abitacolo.

Il processo attraverso il quale riscalda l’aria inviata all’abitacolo è semplice: il refrigerante ad alta temperatura lo attraversa e, quando la ventola viene attivata dal cruscotto, il calore rilasciato viene convogliato nell’abitacolo.

Lo sviluppo degli scambiatori di calore in DENSO è regolato da procedure che richiedono rigorose verifiche affinché tutte le caratteristiche del prodotto siano controllate prima della produzione in serie.

Intercooler Denso

L’intercooler è uno scambiatore di calore che raffredda l’aria compressa nelle vetture dotate di turbocompressore. L’impiego degli intercooler è in aumento grazie alla sempre maggiore diffusione dei motori turbocompressi. Gli specialisti DENSO sono costantemente impegnati nel miglioramento del design, rivolgendo un’attenzione particolare a soluzioni che consentano di ridurre i consumi di carburante e le emissioni.

Durante la compressione dell’aria, questa tende a scaldarsi riducendo così la sua densità e vanificando in parte l’effetto della compressione stessa. L’effetto dell’intercooler è proprio quello di ridurre la temperatura dell’aria compressa permettendo di sfruttare in pieno la sovralimentazione.

L’attenzione alla riduzione delle emissioni e dei consumi spinge a ricercare componenti che agiscano direttamente sull’efficienza del motore e l’intercooler è tra quelli.

Elettroventole Motore Denso

L’elettroventola motore ha lo scopo di aumentare il flusso dell’aria di raffreddamento che investe il radiatore. Il suo funzionamento, indispensabile soprattutto in condizioni di marcia lenta o stazionamento, è regolato per mezzo di sensori di temperatura e di pressione del fluido refrigerante.

Anche se generalmente l’elettroventola viene posizionata dietro il radiatore, in alcune applicazioni viene posta davanti ad esso, per aumentare il flusso di aria di raffreddamento durante la marcia a bassa velocità o lo stazionamento. Per evitare inutili consumi di carburante l’elettroventola è attivata solo in caso di necessità, per mezzo di sensori che rilevano la temperatura del fluido di raffreddamento motore e la pressione del sistema di condizionamento dell’aria. Progettate con un’accurata definizione fluidodinamica, le ettroventole DENSO sono in grado di soddisfare le esigenze dei veicoli più impegnativi

Ventole abitacolo Denso

Costituita essenzialmente da una girante e un motore elettrico, la ventola abitacolo genera la portata d’aria che attraversa il gruppo climatizzatore e che viene convogliata all’interno dell’abitacolo per riscaldarlo o raffreddarlo.

La ventola abitacolo genera la portata d’aria che attraversa il gruppo climatizzatore e che viene convogliata all’interno dell’abitacolo per riscaldarlo o raffreddarlo.

La quantità di aria generata dal modulo dipende dalle caratteristiche di permeabilità al passaggio dell’aria di ognuno dei sotto-moduli costituenti il sistema per la ventilazione dell’abitacolo del veicolo: la presa aria esterna (sotto il parabrezza), il climatizzatore, i condotti aria nell’abitacolo/plancia e lo stesso abitacolo.

Condensatori Denso

Il condensatore è uno scambiatore di calore posto nella parte anteriore della vettura, davanti al radiatore. Il suo compito è quello di permettere il passaggio del refrigerante proveniente dal compressore dallo stato gassoso allo stato liquido. Tale passaggio avviene in quanto il condensatore è attraversato da aria a più bassa temperatura che permette la condensazione del gas.

I condensatori DENSO, soprattutto nelle applicazioni più recenti, sono dotati di un gruppo filtro/essiccatore integrato, che assicura una maggiore efficienza del sistema di condizionamento dell’aria. Sul condensatore vengono oggi installati dei moduli subcooling (o sotto raffreddati) in cui, unitamente alla funzione di condensatore, viene esplicitata la funzione di reidratatore.

Integrazione con il Sistema A/C
Come tutti i componenti A/C DENSO, i nostri condensatori sono progettati e realizzati in modo da consentire una perfetta integrazione con il sistema originale di climatizzazione del veicolo.

Termostati Denso

I Termostati rappresentano un passo importante verso il completamento dell’offerta DENSO nel settore Termico Motore.

I Termostati Motore DENSO offrono qualità OE, affidabilità e durata. La gamma è stata recentemente ampliata e gli attuali 196 codici permettono la copertura di circa il 70% del parco circolante europeo (inclusi i Paesi dell’Est).